molecola-acqua  fabriziogoffredi.it

Servizi di consulenza chimica - Fabrizio Goffredi

Offro servizi di consulenza in grado di soddisfare le esigenze tecniche di aziende e comunità scientifiche

preparare-documentazione-scientifica

Una visione d'insieme dei miei servizi di consulenza tecnica e scientifica

Lo scenario produttivo oggi

Nel mondo di oggi di riduzione dei costi, consolidamenti e fusioni aziendali, fruire di un servizio di consulenza tecnica è diventato un modo diffuso e accettato di portare a termine i progetti nei tempi stabiliti e ad un prezzo conveniente. Che si tratti di servizi di analisi chimiche, di tecnologia dell'informazione, di comunicazioni di marketing, di analisi di mercato, o di formazione del personale, l'uso di competenze esterne è diventato in molte organizzazioni un approccio naturale perché è l'occasione attraverso la quale aggiungere risorse, senza dover assumere qualcuno a tempo pieno. Anche molte grandi aziende e società di consulenza, spesso, non hanno le infrastrutture o le competenze con cui affrontare in autonomia tutti i problemi e possono aver bisogno di qualcuno che si occupi di un progetto a breve termine o che abbia una particolare abilità non disponibile al loro interno.

Il ruolo del consulente

Ciò accade in modo frequente anche in strutture scientifiche pubbliche e centri di ricerca e sviluppo attivi nel settore dell'industria chimica e farmaceutica. Molte organizzazioni oggi utilizzano i servizi di ricerca chimica forniti da terze parti, in modo da non dover affrontare gli investimenti necessari per creare o ampliare il proprio laboratorio. Anche quando hanno il loro laboratorio, inoltre, hanno spesso bisogno di appoggiarsi ad una consulenza esterna in grado di supportare il loro personale interno nella risoluzione di uno specifico problema o per l'addestramento all'utilizzo e il pieno sfruttamento di strumentazioni e apparecchiature scientifiche presenti in laboratorio.

La peculiarità della comunicazione tecnica e scientifica

Oltre agli aspetti pratici legati alla gestione di un laboratorio, in molte organizzazioni come centri di ricerca, laboratori a contratto, aziende sanitarie, università, uffici pubblici, aziende di biotecnologie e aziende di apparecchiature scientifiche, vi è la necessità di commercializzare prodotti e servizi. Se l'organizzazione, in casa, non ha alcuna esperienza di marketing, l'approccio tradizionale è quello di utilizzare agenzie pubblicitarie, gruppi di marketing o grafici, privi della corretta sensibilità richiesta dagli aspetti tecnici del progetto. La necessità di trasmettere dati scientifici piuttosto complessi a persone non tecniche, abituate a pensare con l'altra metà del proprio cervello, spesso fa lievitare il costo dei progetti sino al punto da consumare l'intero budget di marketing di un'organizzazione.

La capacità di preparare documentazione scientifica e dossier tecnici

Nessuno conosce questi problemi meglio di me che mi sono occupato di comunicare dati e fornire informazioni di natura tecnica e scientifica per ben 25 anni. L'attività di ricerca chimica, ed in modo particolare la ricerca a contratto, ha nella comunicazione in forma grafica e scritta delle informazioni tecniche, un fattore critico di successo. L'attività di ricerca scientifica sia essa bibliografica o sperimentale, infatti, produce una mole notevole di dati che normalmente vengono raccolti e catalogati dal ricercatore. La stesura finale di un rapporto scientifico in forma grafica e scritta è il momento conclusivo dell'attività di ricerca in cui è necessario decidere quali delle informazioni raccolte durante lo sviluppo del progetto vengono trasmesse al committente e quante, invece, restano in un archivio o nel bagaglio di conoscenze di un ricercatore. La mia lunga esperienza professionale in centri di ricerca e sviluppo industriale mi ha insegnato a redigere in modo corretto e dettagliato documentazione scientifica in grado di soddisfare i requisiti di chiarezza e completezza necessari a rendere efficace ed esaustiva la trasmissione delle informazioni raccolte. Avendo lavorato in una società di ricerca chimica industriale, la documentazione da me prodotta è ovviamente riservata: la competenza e l'esperienza acquisite scrivendola sono invece un mio patrimonio personale.
Il livello di competenza acquisita in oltre 25 anni di attività operativa in centri di ricerca e sviluppo è ora disponibile a tutti voi, ad un prezzo accessibile, ed è in grado di soddisfare molteplici esigenze di studio, valutazione e stesura di documentazione tecnica e scientifica in forma grafica e scritta.

I possibili campi di applicazione delle mia competenza tecnica e scientifica sono i seguenti:

  • Ricerca Bibliografica e Brevettuale;
  • Seminari e Affiancamento Operativo sull'uso di Apparecchiature (DSC, Calorimetri di Reazione, Colonne di Distillazione, Reattori Automatizzati, Reattori ad Alte Pressioni, Autoclavi);
  • Preparazione documentazione tecnica; (Dossier, review di letteratura, etc..)
  • Ricerca ed Analisi di Mercato;
  • Stesura Articoli di Letteratura o Note Applicative;
  • Preparazione Materiale Illustrativo Informatizzato (Brochure, Materiale per Conferenze e Seminari, Profili di Laboratori, etc..);
  • Preparazione Materiale Illustrativo in Formato Elettronico (Pagine internet, Newsletter);
  • Preparazione Materiale Illustrativo Elettronico per Esposizioni e Fiere di Settore;
  • Gestione Contenuti Scientifici Siti Web;
  • Disegno e Manutenzione Siti Web Scientifici statici e dinamici (basati su CMS)
  • Analisi e Ottimizzazione Posizionamento Siti Web (SEO);

L'importanza dell'informazione di letteratura e brevettuale nella innovazione